giovedì 26 aprile 2012
Dalle Parabole a Twitter
Nuovi media e sfide del futuro. L’uso che le nuove generazioni fanno e faranno dei social network.Sono state queste le premesse del convegno che si è svolto venerdì 13 aprile presto l’Istituto Massimo di Roma dal titolo: “Dalle Parabole a twitter”.
Un’occasione per riflettere e discutere insieme sulle sfide e le nuove opportunità che le nuove tecnologie della comunicazione presentano alla nuova evangelizzazione. Molti i giovani presenti, in gran parte studenti, i diretti interessati che quotidianamente fanno uso di questi nuovi strumenti che in maniera immediata permettono di comunicare con tutto il mondo, di scambiarsi idee, opinioni, informazioni, in tempo reale e per così dire in diretta. Domenica 29 aprile, a partire dalle ore 9.00 (e in replica alle 17) vi faremo ascoltare i contributi dei relatori che sono intervenuti: Alessandro Gisotti, giornalista di Radio Vaticana e docente del corso di giornalismo presso l'Istituto Massimo di Roma; prof. Ettore Franzini, docente di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media all'Università LUMSA di Roma; Fabio Bolzetta, giornalista di TV2000 e responsabile dell'Ufficio Stampa di WeCa, l'associazione dei webmaster cattolici; Lucandrea Massaro, social media editor di "Aleteia", rete sociale cristiana online realizzata sotto il patronato del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali e del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione. E poi non mancheranno i giovani, i diretti interessati. Puntata ricchissima con tanti ingredienti e anche questa settimana con le marce giuste per iniziare il nostro "Viaggio con la Radio". Naturalmente su Radio Frate Sole.
Attendiamo come sempre i vostri commenti e messaggi sul blog e sulla pagina ufficiale FB di "In Viaggio con la Radio"
sabato 21 aprile 2012
Luce nella Notte
Un programma per riflettere sulle diverse "povertà" del nostro tempo come ad esempio: carcere, droga, alcolismo, prostituzione, emarginazione, fame nel mondo, proliferazione delle armi, pena di morte. Si chiama "Luce nella Notte" e va in onda in diretta ogni sabato dalle ore 23.30 sulle frequenze "inBlu" (e quindi anche su Radio Frate Sole). Autore e conduttore del programma è Federico Quaglini (nella foto) che da molti anni si occupa in prima linea di queste povertà, cercando - attraverso lo strumento radiofonico - di trasmettere un po' di luce a tutti coloro che vivono in modi diversi la notte. E noi ci collegheremo proprio con Federico Quaglini, direttamente con Radio Missione Francescana, la radio del circuito inBlu di Varese, da dove viene trasmessa la trasmissione. Vi aspettiamo puntuali come sempre alle ore 9.00 e in replica alle 17 su Radio Frate Sole - inBlu per una nuova puntata del nostro viaggio.
sabato 14 aprile 2012
Stalking: atti persecutori in aumento?
Che cosa è lo stalking, come prevenire gli atti persecutori sempre più in aumento in tutta Italia. 128 donne uccise nel 2011: 10 in più rispetto all'anno precedente. Da alcuni anni l'AIPC (Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia) con l’ausilio di un gruppo di professionisti multidisciplinare pone in essere un opera di sensibilizzazione, informazione e formazione dagli alunni delle scuole elementari ai manager della sicurezza;al fine di sostenere e incentivare una prevenzione capillare per ciò che concerne i comportamenti socialmente devianti. L’ Osservatorio Nazionale sullo Stalking, inoltre organizza training per gli operatori socio sanitari e della sicurezza, incontri di sensibilizzazione per la cittadinanza, e attraverso un monitoraggio a livello nazione si pone il fine di evidenziare lo stato dell’arte dello stalking in tutti i contesti; offrendo sostegno alle presunte vittime, ai familiari e presunti autori di stalking. Ne parliamo con Massimo Lattanzi, Presidente di AIPC, nostro ospite in studio. E ascolteremo anche i commenti di alcune donne incontrate per strada alcune settimane fa. Vi aspettiamo domani, domenica, alle ore 9.00 e in replica alle ore 17.00, per una nuova puntata di "In Viaggio con la Radio" sulle frequenze di Radio Frate Sole inBlu, naturalmente. Ai microfoni Francesco Vitale e Andrea Meloni.
Potete interagire inviando i vostri commenti, messaggi e quant'altro attraverso il blog, la pagina FB di "In Viaggio con la Radio" e via mail inviaggioconlaradio@libero.it
sabato 7 aprile 2012
Buona Pasqua!!!
E anche il giorno di Pasqua saremo insieme con voi per farvi compagnia e per augurarvi una Buona Pasqua di Risurrezione di Cristo. Non solo auguri e colazioni pasquali, ma anche un'occasione per tornare a riflettere sul significato di questo giorno e la sua importanza attualissima. Come vivere e testimoniare la nostra fede? Ne parliamo con un grande amico di Radio Frate Sole, don Giovanni Biallo, parroco della Chiesa di Santa Maria Consolatrice (Roma). E al termine della puntata un bellissimo augurio e pensiero di Benedetto XVI in esclusiva per noi. Francesco Vitale e Andrea Meloni vi aspettano domani alle ore 9.00 (o in replica alle 17.00), per una nuova e imperdibile puntata.
Ricordatevi che potete comunicare con noi, scrivendo a inviaggioconlaradio@libero.it, oppure commentando tramite questo blog. E non dimenticatevi della Pagina Ufficiale Facebook di In Viaggio con la Radio.
Inoltre su http://www.radiofratesole.it/category/trasmissioni/in-viaggio-con-la-radio, potrete riascoltare questa e tutte le altre puntate, rigorosamente in Mp3.
Buona Pasqua a tutti voi a nome di tutta la Redazione di Roma di Radio Frate Sole e grazie per il vostro affetto!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)